DISATTIVARE LA RIPRODUZIONE AUTOMATICA DEI VIDEO SU FACEBOOK


Tra le funzioni che Mark Zuckerberg ha introdotto in passato, una delle più fastidiose è, sicuramente, l'
autoplay dei filmati che i nostri amici postano sulle loro bacheche. 


Tali video vengono, così, visualizzati sul nostro news feed: vediamo, quindi, come disattivare la riproduzione automatica dei video da Facebook e velocizzare, così, il social network...


Quando un nostro contatto decide di condividere un filmato, questo andrà a finire, come un normale post, tra tutte le foto, i commenti e gli status che visualizziamo nella pagina del social network: che cosa c'è di strano, allora? Rispetto al passato, però, dallo scorso aprile 2014 c'è una novità, una nuova funzione che fa sì che tutti i video inizino a riprodursi da soli, senza dover neanche schiacciare “play”: certo, il loro audio è spento e basta sfogliare il nostro news feed, le nostre notizie sulla bacheca, per non visualizzare più le immagini in movimento ma, comunque, può ugualmente dare fastidio e rallentare la navigazione. Come fare, allora?

Disattivare questa funzione è molto semplice: basta andare nel menù delle impostazioni, a cui si accede cliccando, nella barra in alto del profilo, quella di colore blu, l'icona con la freccia rivolta verso il basso (l'ultima a destra) e poi selezionando la voce video. Questa, che troverete una volta entrati proprio nella nuova pagina, è situata nell'elenco a destra, verso il fondo e permette di accedere a una nuova sezione in cui, appunto, si può, selezionando “Disattiva”, bloccare questa funzione.

Su smartphone e tablet

Ma state attenti, seguendo il procedimento descritto sopra si andrà soltanto a disattivare l'autoplay dei video della versione desktop di Facebook, quella, cioè, che si utilizza su PC: questo significa che, utilizzando la versione mobile del social, tutti i filmati continueranno ad avviarsi da soli. Dovete, quindi, bloccare l'opzione anche su tablet e smartphone aprendo l'applicazione sul vostro device e da qui selezionando il menù delle impostazioni prima, e mettendo un “No” alla voce “Riproduzione automatica dei video”, che troverete scorrendo tra le varie opzioni, poi.


Commenti