GEEK vs NERD - QUALI DIFFERENZE?

Ti senti piu' nerd o piu' geek? Due termini molto utilizzati oggi giorno, ma sapete veramente quando usarli in modo appropriato?
image

La questione non è semplice come può sembrare. Spesso, troppo spesso, i due termini vengono confusi. Si chiama nerd colui che in realtà è geek e viceversa. Troppo spesso ci si confonde e si generano troppi equivoci.
Quindi, una volta per tutte, qual è la differenza tra geek e nerd?...

Per capire meglio le differenze partiamo dalle origini:
La parola nerd divenne di uso comune a partire dagli anni cinquanta e nasce come dispregiativo, per indicare dei soggetti molto intelligenti, soprattutto informatici, ma degli emarginati dal punto di vista sociale, che preferiscono trascorrere il loro tempo davanti ad un pc, piuttosto che uscire e socializzare. Mentre il termine geek divenne diffuso più tardi, negli anni ottanta e ha portato via molte delle sfumature di significato negative. Si riferisce infatti a persone molto avanti dal punto di vista intellettuale, con svariati interessi, ma che possono essere anche molto attivi dal punto di vista sociale.
Io personalmente uso i due termini con queste accezioni:
NERD: è secchione, sgobbone. Cioè nerd è una persona asociale perchè dedita allo studio. Nell'immaginario simbolico è il tipo occhialuto sempre con un pc in mano o libro in mano.
GEEK: è il technology addicted. In particolare è uno che conosce trucchi e trucchetti per qualsiasi cosa vuoi fare sul Pc, smartphone o altro. E soprattutto è patito di videogiochi. A differenza del nerd è tipicamente molto piu'socievole, dedito sempre allo studio, ma altresi 'deve smanettare o giocare con qualche videogioco. Nell'immaginario simbolico di solito è il tipo che veste le t-shirt di xkcd, o di un videogioco, o simili.



Detto questo e' facile sintetizzare:

NERD: Occhialuto, sgobbone, secchione......intelligente ma molto asociale!!!
GEEK: Intraprendente, intelligente, socievole e smanettone!

I 2 termini oggi vengono utilizzati (Nerd) in senso dispreggiativo, (Geek) in senso positivo!

Spero di esser riuscito a fare un po' di chiarezza :)

Commenti