COME AGGIUNGERE AUTORI SU UN BLOG....DI BLOGGER




Avete un Blog su Blogger e volete fare in modo che a scrivere e pubblicare un Post non siate sempre Voi?
Bene, se avete dei Collaboratori, intenzionati a scrivere insieme a Voi, potete inserirli dal Pannello di Controllo di Blogger, nominandoli : AUTORI !


Ovvio che essere Autori non equivale ad essere Amministratori .

L'Autore potra' accedere dalla sua personale Bacheca, scrivere un articolo e poi Pubblicarlo, ma non potra' apportare "modifiche" al Blog stesso.

Ma vediamo come effettuare la nomina dell'Autore:




  1. 1
    Vai sul tuo blog su Blogger, quindi scegli "impostazioni" cliccando in alto. Si apre una schermata, scegli "autorizzazioni". A questo punto Blogger ti dice quanti autori può avere il tuo blog, solitamente fino a un centinaio. Clicca cul tasto azzuro "aggiungi autori". Nella finestrella che appare puoi procedere con l'invito rivolto ad amici o altri blogger perchè scrivano nel tuo blog.
  2. 2
    Puoi procedere manualmente, scrivendo nello spazio bianco l'indirizzo mail della persona che ti interessa (o delle persone) separati da una virgola oppure cliccare su "scegli dai contatti". In questo secondo caso si aprirà una finestra con tutti i contatti che hai memorizzato su Gmail, per inserirli basterà fare un doppio clic.
  3. 3
    Quando hai terminato clicca sul bottone arancione "invita". A questo punto gli inviti partono e nella casella mail dei tuoi invitati arriva un messaggio che spiega come iniziare a scrivere cliccando su un link e con il loro account Gmail. Sulla tua schermata invece rimane chi hai invitato, puoi in seguito inviare nuovamente l'invito o rimuoverlo.
  4. 4
    Da "impostazioni" e "autorizzazioni" puoi gestire anche i lettori del tuo blog. Cliccando con il mouse puoi decidere se chiunque potrà leggere i post, oppure solo persone selezionate o ancora autori di blog. Tuttavia, se vuoi far conoscere il tuo blog, ti consiglio di scegliere di consentire la lettura a tutti.
    Dalla stessa pagina di “Impostazioni” > “Autorizzazioni” l’autore ed amministratore del blog potrà anche conferire i poteri di amministrazione del blog ad altri autori ed eventualmente utilizzare questa funzione per trasferire il blog da un account ad un altrodi Blogger.


Commenti