Tra Luce, Gas, Telefono, Affitto, Adsl si rischia di rimanere risucchiati in un vortice a spirale, per poi finire lo stipendio gia' il 15 del mese ed essere costretti a ricorrere alle "odiate finanziarie ".
Con questo post, pertanto mi prefiggo di darvi 10 Utili Consigli per poter risparmiare il costo delle bollette dell'Energia e 10 Consigli per Risparmiare sulla Bolletta del Gas (partiamo intanto da queste due componenti, gia' molto esose nel Bilancio Familiare).
Vediamo quali sono i consigli:
ECCOVI I 10 UTILI CONSIGLI PER RISPARMIARE SUL GAS:
- 1 Per risparmiare gas in inverno, regolare l’impianto di riscaldamento ad non più di 18°C.
- 2 Dormire di notte con una temperatura più bassa di 10 gradi non è solo economico, ma fa bene anche alla salute.
- 3 Ridurre di 1°C la temperatura nelle stanze significa risparmiare circa il 6% di energia.
- 4 Non coprire i termosifoni con tende o rivestimenti.
- 5 Se si può non istallare i termosifoni sotto le finestre
- 6 Installare valvole termostatiche su ogni termosifone che permettono di regolare la temperatura di ogni singolo radiatore.
- 7 Far eseguire i controlli sulla caldaia: non solo è obbligatorio, ma tutela la sicurezza. In caso di sostituzione della caldaia assicurarsi di acquistarne una ad alto rendimento.
- 8 Installare doppi vetri alle finestre; pannelli di sughero, cartongesso o polistirolo alle pareti: aumenta l’isolamento termico e si può sfruttare forti detrazioni fiscali (55%). In cucina: collocare le pentole e padelle sulla piastra di dimensioni proporzionata al diametro.
- 9 Durante la cottura, coprire le pentole e padelle con il coperchio.
- 10 Spegnere la piastra un po’ prima della fine cottura, al fine di sfruttare il calore residuo.
ECCOVI 10 CONSIGLI UTILI PER RISPARMIARE SULL'ENERGIA ELETTRICA:
2 LAMPADINE - Sostituire le lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo: durano dieci volte di più e consumano 1/5 in meno aiutando così ad alleggerire la bolletta della luce
3 PARETI - Scegliere lampadari senza plafoniere: non oscurando le lampadine a basso consumo faranno più luce e ne serviranno meno inoltre tinteggiare le pareti di colori chiari e usare più specchi. Le stanze saranno più luminose così da risparmiare energia e corrente elettrica
4 CLASSE A - Per risparmiare l’energia elettrica scegliere elettrodomestici di classe energetica A ed evitare di abbassare la temperatura del frigorifero sotto ai 3°C. Sbrinare regolarmente il congelatore: uno strato di ghiaccio funziona da isolante e fa aumentare iconsumi energetici
5 CALDO FREDDO - Evitare di mettere il frigorifero vicino al forno o lavastoviglie e tutto ciò che produce calore distanziato di almeno 10 cm dal muro. Questo si traduce anche in una maggior sicurezza contro gli incendi e contro le bollette della luce salate.
6 LAVATRICE - Meglio non lavare in lavatrice a temperature superiori a 60°C.
7 LAVASTOVIGLIE - Evitare i cicli di lavaggio (lavastoviglie) a basse temperature. Asportare i residui più grossi di pietanze dalle stoviglie per evitare l’intasamento del filtro con conseguente riduzione dell’efficacia del lavaggio.
8 FORNO - Spegnere il forno qualche minuto prima della fine della cottura per sfruttare il calore residuo.
9 TERMOSTATO - Regolare il termostato dei condizionatori d’aria in modo da mantenere tra interno ed esterno una modesta differenza di temperatura (non più di 5-6 gradi). 26-27°C d’estate sono la temperatura ideale sia per il risparmio energetico sia per la salute umana. Utilizzare la funzione “Deumidificazione”.
10 STAND-BY - Meglio non mantenere le apparecchiature elettroniche (TV,lettori DVD, Computer, Carica batterie, ecc.) in stand-by quando non vengono usate. Le apparecchiature in stand-by continuano a consumare elettricità e sono la prima causa di incendi domestici. Non lasciare inseriti nelle spine i caricabatteria: i trasformatori continuano inesorabile il loro consumo energetico.
Commenti
Posta un commento