CREARE UNA DISTRO LIVE DI LINUX ...SUL VOSTRO PENDRIVE



Creare una Distro Linux Live, avviabile da Pendrive come Sistema Operativo di Emergenza, e' diventato oggi quasi obbligatorio.

Quante volte infatti il vostro Pc, con installato windows, non riesce piu' ad avviarsi?

Prima di pensare a Formattare (perdendo tutti i dati), vediamo di utilizzare UNetbootinun valido strumento che ci permette di creare un sistema operativo Linux completamente funzionante da chiavetta USB .



Si, avete capito bene, un Sistema Operativo Linux Live di " EMERGENZA", che ci permettera' di entrare successivamente nella partizione del PC in cui (al momento) e' impossibile entrare, prelevare i dati che ci servono e salvarli.


Veniamo adesso al funzionamento di UNetbootin. Installato il software x (windows o x linux)  , vi basterà selezionare il sistema operativo Linux di cui vogliamo creare il Live USB drive. Automaticamente partirà il download del file .ISO della distribuzione scelta. A questo punto non ci resta che scegliere l’unità dove creare il Live USB drive e cliccare su OK.



Per un maggiore dettaglio delle distribuzioni Linux che possono essere utilizzate per creare il Live USB  collegatevi alla pagina http://unetbootin.sourceforge.net/, qui troverete anche le due versioni di UNetbootin per Windows e per Linux con i relativi Download.
A cose fatte per lanciare il sistema operativo da chiavetta USB impostare nel boot del PC come prima voce appunto USB drive, in questo modo verrà caricato il sistema operativo prescelto e potremo tranquillamente recuperare tutti i nostri dati dall’hard disk prima di procedere a una nuova installazione.

Commenti