Ricercare persone su internet con Pipl, la Rete non è poi tanto anonima

Mantenere segrete le informazioni, una volta inserite in Rete, non è cosa facile, soprattutto se esistono servizi come quelli offerti da Pipl, un sito che permette di cercare le informazioni sul conto di una persona utilizzando semplicemente Nome, Cognome, Città e Paese (volendo anche la Provincia). All’inizio può apparire assurdo e invece, facendo un “giro di prova“, ho trovato un sacco di informazioni sul mio conto. Per curiosità, ho provato ad inserire nella form di ricerca i dati di alcuni amici, che tra l’altro non utilizzano spesso internet, e nei risultati ho trovato informazioni di cui non ero a conoscenza: sbalorditivo! Un esempio?



Ho inserito nome e cognome di una mia amica (la prima che è mi è venuta in mente) e ho scoperto che un paio d’anni fa aveva vinto una borsa di studio offerta da una nota azienda locale: Pipl mi ha fornito, infatti, un documento pdf del giornale locale nel quale veniva segnalata la notizia. Naturalmente, fra gli altri risultati, c’erano i profili sui siti di social network presso i quali è iscritta con il suo nome e cognome.


Per provare il sistema di ricerca persone e' possibile scegliere tra due FORM di RICERCA:


1) Il primo modulo classico gia esistente da tempo lo trovate QUI

2) Secondo Modulo piu' moderno ed innovativo lo trovate QUI

Fate una buona ricerca :)

Commenti