Google Public DNS è un Domain Name Server gratuito che gli utenti di tutto il globo possono utilizzare in alternativa a quelli forniti dal proprio provider.
L’adozione dei DNS di Google al posto di quelli che originariamente vengono impostati dal fornitore della connessione (TIM, Tiscali o Tele 2), assicura una maggiore velocità della navigazione, offrendo anche maggiore sicurezza.
Impostarli è semplicissimo, e sarà sempre possibile ritornare ai vecchi DNS, quindi anche se non vi lamentate della vostra connessione, o utilizzate DNS alternativi come quelli di OPEN DNS, potete comunque provare.
Gli IP di Google Public DNS sono 8.8.8.8 e 8.8.4.4 e vanno inseriti nel campoUtilizza i seguenti indirizzi server DNS del protocollo TCP/IPv4 della scheda di rete.
Impostare Google Public DNS:
- Cliccate con il tasto destro sull’icona della connessione nella barra di sistema e selezionate la voce Centro connessioni di rete e condivisione.
- Nella barra laterale cliccate sulla voce Gestisci connessioni di rete.
- Fate clic con il tasto destro sulla connessione che utilizzate e scegliete Proprietà
- Selezionate Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e cliccate su Proprietà
- Spuntate la voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e digitate 8.8.8.8 in DNS preferito e 8.8.4.4 in DNS alternativo. Confermate con OK, e riavviate il computer o solo la connessione
Per ritornare ai DNS originali del vostro provider, basterà semplicemente rimettere la spunta su Ottieni indirizzo server DNS automaticamente.
Commenti
Posta un commento